Nome comune: Calabrone asiatico a zampe gialle
Nome scientifico: Vespa velutina nigrithorax
Chi è:
il Calabrone asiatico a zampe gialle, Vespa velutina nigrithorax (Hymenoptera: Vespidae), è una specie aliena invasiva introdotta accidentalmente in Francia nel 2004. Grazie alla sua capacità di dispersione e al trasporto passivo di regine fondatrici nascoste in merci di vario genere (es. paglia, terriccio, legname), la specie è stata in grado di espandersi rapidamente colonizzando in pochi anni diversi stati europei tra cui l’Italia dal 2012.
Distribuzione in Italia:
la specie è presente in Liguria (prevalentemente nelle province di Imperia, Savona e La Spezia), Piemonte (porzione meridionale della provincia di Cuneo) e Toscana (provincia di Massa-Carrara). Recentemente il Calabrone asiatico a zampe gialle è stato osservata anche in Lombardia, in provincia di Pavia.
Impatti:
il Calabrone asiatico a zampe gialle è un vorace predatore di insetti, tra cui le api da miele. La sua presenza genera un impatto negativo nei confronti della biodiversità e del servizio ecosistemico d’impollinazione, oltre ad impatti economici nei confronti del settore apistico. La presenza di nidi in aree frequentate dall’uomo può inoltre generare un impatto sociale e sulla salute umana.
Dove poterla osservare:
la specie può essere osservata in prossimità delle fioriture, intenta a cacciare altri insetti o ad alimentarsi di nettare. I nidi, spesso di difficile individuazione, sono costruiti con frequenza tra le chiome degli alberi o su strutture artificiali, come cornicioni di case o balconi.