Una casa accogliente

Bee hotel o Hotel per insetti

Le api, come altri insetti impollinatori, sono in declino a livello globale per molteplici motivi, tra i quali la riduzione delle fonti di cibo e dei siti di nidificazione. La maggior parte delle api selvatiche sono solitarie e, a differenza delle api da miele, non vivono in colonie, ma utilizzano gallerie scavate nel suolo o in cavità del legno per allevare la loro prole. Costruire rifugi artificiali, comunemente chiamati “bee hotel” o “hotel per insetti”, è un modo per aiutare queste api che nidificano in cavità a trovare luoghi adatti. Questi “bee hotel” possono ospitare naturalmente anche altre specie di insetti.

Foto: Sara Straffon Diaz

Materiali naturali

Come realizzarli

Per costruire i “bee hotels” possono essere utilizzati strutture e materiali differenti. Dovendo simulare i luoghi di nidificazione, è opportuno utilizzare materiali naturali.
Non esiste una vera e propria formula, ma alcune regole da seguire. I modelli più comuni e convenienti prevedono l’utilizzo di:
a) ceppi d’albero o blocchi di legno con fori di diverso diametro (4-12 mm), con una profondità di almeno 10 cm;
b) segmenti secchi e tagliati lasciando una sola estremità aperta di canne come quelle di Arundo donax, Phragmites palustris, Phyllostachys aurea o di rami di sambuco.

Foto: Sara Straffon Diaz

L'accessibilità

Dove collocarli

1) Su strutture che non siano in contatto diretto con il terreno, preferibilmente su ripiani a un’altezza compresa tra 1 e 1,5 metri da terra. 2) Predisporre preferibilmente i fori d’ingresso orientandoli verso sud o sud-est, in modo da essere esposti al sole durante la mattina. 3) Costruire una copertura contro la pioggia o disporli in aree a riparo dalle intemperie. 4) A secondo della forma e delle dimensione, i “bee hotels” possono essere appesi, appoggiati su muretti o essere dotati di strutture portanti. Segnalaci il Bee Hotel che hai costruito!!

Foto: Marco Porporato

ANCORA DUBBI...

Ti ronza una domanda per la testa?
Ecco le risposte più frequenti