Iscrizione

Come funziona il sito www.iNaturalist.org?

iNaturalist.org è un sito (disponibile anche in App sia per Android che per iOS) di riconoscimento, tramite immagine, di animali, piante o funghi.
Condividendo le tue osservazioni con un’immagine contribuisci ad un set di dati globale sulla biodiversità, con informazioni utilizzate sia per la scienza che per la conservazione.
Il progetto MoVITo si appoggia a questa piattaforma per analizzare l’andamento degli impollinatori dell’area metropolitana di Torino.

Osserva e
fotografa gli
impollinatori

Iscriviti
o accedi a
iNaturalist

Condividi
l'immagine su
iNaturalist

Scopri
cosa dice
la community

 

Osserva e fotografa

Prima osserva attentamente gli impollinatori, poi fai loro una (o più) fotografie. Trattandosi di insetti piccoli cerca sempre di fare loro un primo piano in modo che siano riconoscibili. Se si preferisce è possibile scattare direttamente attraverso l’App iNaturalist per cellulare, in questo modo verrà rilevata automaticamente la posizione, la data e l’ora dello scatto. Nel caso di un inserimento manuale queste informazioni dovranno essere compilate in un secondo momento insieme alle osservazioni fatte. Questa seconda modalità permette però di selezionare le foto migliori tra quelle che sono state scattate.

 

Iscriviti o accedi a iNaturalist

Iscriversi è molto semplice, basta andare su https://www.inaturalist.org/signup inserire una email, un nome utente e la password scelta per l’accesso.

Si può anche scaricare l’App dai repository ufficiali per il tuo smartphone in questo modo sarà ancora più semplice e divertente contribuire, con uno strumento sempre a portata di click.

 

Condividi su iNaturalist

Una volta registrati si avrà la possibilità di accedere al pannello per inserire le osservazioni alla voce “Le tue osservazioni” e aggiungere l’immagine con le relative informazioni. Non è necessario registrarsi a nessun progetto specifico, MoVITo reperirà automaticamente le immagini attraverso le coordinate del luogo di scatto.

Una cosa interessante è che l’Intelligenza Artificiale presente su iNaturalist è una funzione che può fornire già in tempo reale dei suggerimenti attendibili sulla specie osservata e la community confermerà o meno il dato.

 

 

Scopri cosa dice la community

Dopo aver condiviso l’immagine arriva il lavoro della community di iNaturalist! Ricercatori e amatori osserveranno l’immagine postata e, nei casi in cui la fotografia lo permetta, riconosceranno o confermeranno la specie fotografata.

Che cosa aspetti, unisciti a iNaturalist e segui le segnalazioni caricate su MoVITo